Mantenere in condizioni ottimali i campi da calcio, calcetto, rugby, football americano o paddle, è fondamentale. Non solo per preservare l'integrità del terreno di gioco, ma anche per garantire la migliore esperienza e sicurezza agli atleti. Questi sportivi utilizzano quotidianamente questi spazi per allenamenti e competizioni.

Per quanto riguarda i campi in erba naturale e quelli in erba artificiale, entrambi richiedono cure specifiche. Questo include cicli manutentivi programmati e misure di prevenzione e mantenimento.

Manutenzione del manto erboso dei campi da calcio in erba naturale

Manutenzione ordinaria

  • La frequenza del taglio dipende dai cicli vegetativi e dal clima locale. È consigliabile tagliare a 25/35 mm da terra in estate e a 35/50 mm in inverno.
  • La manutenzione delle attrezzature come ad esempio per il taglio, esse dovrebbero avere lame sempre ben affilate. Questo previene danni alle piante e mantiene il campo in ottime condizioni.
  • La concimazione deve essere programmata in base alla stagione e agli eventi programmati sul campo. L'obiettivo è fornire alle piante i nutrienti necessari in ogni periodo dell'anno.
  • Aereazione del suolo favorendo l'apporto di ossigeno alle radici dell'erba e riducendo la compattazione del suolo.
  • L'arieggiatura comporta la rimozione di residui di taglio e terreno dal tappeto erboso, che permette di migliorare la circolazione dell'aria, la penetrazione dell'acqua e il drenaggio del terreno.
  • L'irrigazione è vitale per la salute e la crescita dell'erba e la sua programmazione dipende dalle caratteristiche dell’impianto.

Manutenzione straordinaria

  • Carotatura, contribuisce al corretto drenaggio e consolidamento del terreno.
  • Sabbiatura, favorisce la penetrazione dell'acqua e dell'aria nel terreno, permettendo alle radici di svilupparsi in modo sano.
  • Bucatura, aiuta a ridurre la compattazione del terreno causata dall'uso continuo di un campo sportivo, che comprimendosi, limita la capacità di assorbimento di acqua e nutrienti.
  • Trasemine, integrare le sementi utilizzate contribuendo alla copertura vegetale riducendo il rischio di scivolamenti, evitando la formazione di pozzanghere e la convivenza di essenze differenti.
  • diserbi, riducono la presenza di erbe infestanti mantenendo una superficie uniforme, preservando l'estetica, prolungando la durata del terreno.
  • Verticut, tagli verticali nel terreno del campo che portano favoriscono l’aerazione del terreno e la crescita dell’erba
  • Livellatura, processo di preparazione del terreno per garantire una superficie piana e uniforme per la pratica delle attività sportive e il corretto deflusso delle acque.

Manutenzione dei campi da calcio e calcetto in erba sintetica

Manutenzione ordinaria

La manutenzione di un manto erboso non riguarda solo la spazzolatura ma è l’unica manutenzione ordinaria che va svolta costantemente. Questa pratica aiuta a mantenere uniforme il livello di intasamento. Grazie a questo, si ottiene un'usura minima e uniforme del filato. Inoltre, si assicurano prestazioni costanti su tutto il campo. A seconda dell'utilizzo del campo, questa operazione dovrebbe essere fatta almeno due volte al mese. Un altro che spesso non si considera perché accessorio è la bagnatura che in estate, è consigliabile, poiché bagnare il campo prima degli allenamenti o delle partite raffresca la superficie che a differenza dei campi in erba naturale tenderà a trattenere il calore assorbito nell’arco della giornata.

Manutenzione straordinaria

  • Spazzolatura del filato con macchinari che agiscono in profondità dell’intaso con il fine di effettuare una decompattazione.
  • Apporto materiale di intaso con precisione e uniformità grazie a mezzi adibiti alla distribuzione appositi.
  • Sistemazioni delle scollature che possono formarsi con l'usura nel tempo, condizioni meteorologiche estreme o circolazione mezzi di peso non idoneo.
  • Rimozione manti in erba artificiale attraverso l’utilizzo di macchinari specifici e il rispetto delle leggi vigenti per assicurarsi di smaltire in maniera corretta e minimizzare l'impatto ambientale.
1
2
3
4
5
6

Richiedi un preventivo per la manutenzione del manto erboso

Compila il modulo e sarai ricontattato dai nostri specialisti che ti proporranno la soluzione migliore per le tue esigenze.