Dal 2019, in seguito a ricerche e studi di settore, la FIGC consiglia che i campi da calcio e da calcetto in erba artificiale siano sottoposti, almeno ogni due mesi, ad interventi di sanificazione specifici.

Studi microbiologici condotti da equipe di esperti del settore, sotto la guida della professoressa Cinzia Randazzo, docente di Microbiologia Agroalimentare dell’Università di Catania, hanno evidenziato infatti quanto pericolosa potesse essere, per la salute degli sportivi, la presenza di culture batteriche nei campi in erba artificiale, consigliando la sanificazione dei manti erbosi artificiali con appositi prodotti battericidi, attestati sia dalla CISEA (Commissione Impianti Sportivi Erba Artificiale) che dalla LND (Lega Nazionale Dilettanti), al fine di proteggere e salvaguardare il benessere degli sportivi.

La FIGC è la prima istituzione a livello europeo a prevedere tale pratica, atta a garantire a gestori dei campi, atleti, accompagnatori e visitatori condizioni igienico sanitarie ottimali, evitando così potenziali pericoli derivanti da batteri.

È consigliata, a tal proposito, la sanificazione anche delle aree circostanti i campi in erba sintetica, per ampliare lo spettro di protezione fornito dalle attività di sanificazione.

Il nostro servizio di sanificazione dei campi in erba sintetica

Green Power Service, azienda dalla ventennale esperienza nel campo della costruzione, progettazione e manutenzione degli impianti sportivi, ha inserito tra i suoi servizi la sanificazione dei campi in erba sintetica, per far fronte alle norme della FIGC e per venire incontro alle numerose richieste dei suoi clienti, da sempre promotori dello sport e della salute dei loro atleti.

La sanificazione, che può essere eseguita ad hoc, o inserita in un contesto di manutenzione del campo di gioco, avviene tramite appositi macchinari che permettono la pulizia del terreno in erba sintetica e la neutralizzazione delle culture batteriologiche presenti sul manto.

Il servizio di sanificazione dei campi da gioco in erba sintetica svolto da Green Power Service consiste nell’applicazione di apposite sostanze detergenti (certificate CISEA e LND) su tutta la superficie di gioco, che non solo agiscono immediatamente sulle presenze microbiologiche presenti, ma consentono di prevenirne la contaminazione per i 30 giorni successivi.

Richiedi un preventivo o maggiori informazioni
per il nostro servizio di sanificazione.